Spese viaggio studenti pendolari
Il Comune di Elmas ai sensi della L.R. 31/84 sul diritto allo studio, attua interventi consistenti in facilitazioni di viaggio al fine di garantire l’istruzione scolastica attraverso l’erogazione di contributi a favore di studenti residenti nel proprio territorio.I destinatari sono gli studenti, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado ( compresi gli studenti frequentanti l’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi ), che per raggiungere la sede scolastica devono utilizzare i mezzi di trasporto pubblico ( C.T.M, A.R.S.T. e Trenitalia ). Le ricevute per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali dovranno essere allegate all’istanza per l’ottenimento dei contributi e contenere l’indicazione del nominativo dello studente viaggiante. Sono esclusi i biglietti di viaggio giornalieri o settimanali.
Le istanze per l’ottenimento dei contributi devono essere presentate al Comune, compilando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, corredate dalla documentazione come previsto dal bando, che viene pubblicato ogni anno solo dopo la conclusione dell’anno scolastico di riferimento.
Per l’attribuzione del contributo viene effettuata una valutazione della situazione reddituale del nucleo di appartenenza, che non deve superare una certa soglia per l’attribuzione del contributo. L’assegnazione del contributo avviene mediante l’applicazione di fasce reddituali con una maggiore agevolazione per le famiglie che hanno un reddito minimo e viene effettuata sulla base della certificazione I.S.E.E. in corso di validità, la quale deve essere presentata a corredo dell’istanza. L’istruttoria di assegnazione del contributo prevede che venga stilata una graduatoria dei beneficiari che viene pubblicata sul sito istituzionale. Trascorso un arco di tempo stabilito per eventuali ricorsi e/o osservazioni si procede alla liquidazione dei beneficiari.
AVVISO A.S. 2017-2018
bando spese viaggio 2017-2018
MODULO contributo viaggio-2017-2018