Solo SPID per accedere ai servizi pubblici online

Il D.L. Semplificazioni ha previsto che entro il 28 febbraio 2021 tutte le PA dovranno dismettere i propri sistemi di identificazione online e adottare esclusivamente l’identità digitale SPID per consentire ai cittadini di accedere ai loro servizi digitali.

In particolare, entro il 28 febbraio 2021 è previsto che l’accesso a tutti i servizi digitali delle Pubblica Amministrazione avvenga esclusivamente tramite lidentità digitale SPID.

Entro la stessa data gli uffici pubblici devono avviare il processo di trasformazione per consentire che i servizi digitali siano fruibili dal telefono attraverso l’applicazione “IO”, il canale unico di accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. I cittadini non dovranno più ricercare i servizi in digitale nei vari siti delle amministrazioni, ma li troveranno tutti a disposizione all’interno di un’unica APP.

Pertanto si invitano tutti i cittadini di Elmas a provvedere alla registrazione su SPID per accedere ai servizi del Comune, dal 1 aprile 2021.

Dal 1 aprile 2021 inoltre sarà fruibile, attraverso la APP IO, un servizio di notifiche dell’anagrafe comunale per la scadenza delle carte di identità.
torna all'inizio del contenuto