Elmas aderisce alla campagna di sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti

Pubblicata il 18/04/2023

Il Comune di Elmas, in collaborazione con ANCI - l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - aderisce alla campagna di sensibilizzazione #UnSìInComune.

#UnSìInComune è il messaggio al centro della campagna di comunicazione 2023 presentata in occasione della 26esima Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti che si tiene il 16 aprile, e mira a proporre l'invito ai cittadini a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d'identità ricordando anche che è possibile dire "sì" subito, online con lo Spid attraverso Aido, l'Associazione italiana donatori organi.

Ricordiamo che ogni cittadino può esprimere il proprio consenso sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d'identità, sia per la prima emissione sia per il rinnovo del documento.

Gli operatori dell'Anagrafe del Comune chiedono al cittadino se vuole dichiarare questa volontà a scopo di trapianto e, in caso affermativo, chiedono di apporre una firma sull'apposito modulo. La scelta, sia in caso affermativo sia in caso negativo, sarà comunicata dal Comune al Centro Nazionale Trapianti.

Il cittadino può anche scegliere di non esprimersi, potendo rivalutare questa scelta in ogni momento.

Per maggiori informazioni si possono visitare i seguenti siti: www.sceglididonare.it / www.trapianti.salute.gov.it

Ufficio Anagrafe
070 2192 237 - Tel. 070 2192 238
Dal lunedì al venerdì 09:00 – 11:00 (escluso il martedì)